OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di vendita di esercizi commerciali all'ingrosso di piccole dimensioni; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e di vendita. Sono direttamente impegnati nelle attività di vendita assistendo, informando e consigliando i clienti sugli acquisti.
IMPORTANZA
FREQUENZA
assistere la clientela
4,5
4,3
negoziare con i fornitori
4,5
2,9
curare i rapporti con gli istituti bancari
4,2
2,7
gestire o controllare la contabilità (emettere o controllare fatture o ricevute fiscali,riscuotere o incassare crediti,etc.)
4,2
3,8
analizzare i prezzi di vendita delle merci sul mercato
4,1
2,9
gestire il magazzino (acquisire ed evadere gli ordinativi, fare l'inventario, etc.)
3,9
3,3
raccogliere informazioni sull'andamento delle vendite o delle attività
3,9
3,1
ricercare nuovi clienti o fornitori
3,4
2,1
gestire e/o coordinare le risorse umane
3,3
2,6
redigere preventivi o offerte tecniche per il cliente